Ricerca

Il contesto

OPPORTUNITA’
L’ Istituto ha l’opportunità di poter raccogliere le sfide derivanti da una popolazione scolastica eterogenea per contesto sociale, culturale e per provenienza geografica mediante la valorizzazione delle diversita’ e la mediazione tra le disuguaglianze, al fine di favorire la mobilità sociale. Premesso che, tuttavia, un’eccessiva diversita’ di contesti, di capacita’ e di stili cognitivi possono rendere arduo il processo di insegnamento/apprendimento, la scuola ha l’opportunita’ di lavorare con un numero di alunni stranieri, con disabilita’ e con Disturbi Specifici dell’ Apprendimento in linea con la media regionale e al di sotto della media nazionale. La strategia didattica innovativa su cui la scuola sta puntando in tal senso e’ quella della verticalita’ del curricolo e dell’unitarieta’ culturale e metodologica dell’istituto, attraverso l’adesione alla Rete Nazionale “Senza zaino” (apprendimento differenziato – Indire Avanguardie educative), di cui l’istituto Matilde Serao ha assunto il ruolo di scuola capofila regionale.
Nell’anno scolastico in corso la sperimentazione S.Z si sta attuando nei seguenti plessi e sezioni/classi:

ORDINE DI SCUOLA E PLESSO SPERIMENTAZIONE SENZA ZAINO
Infanzia – Costantinopoli – Tutte le sezioni
Infanzia – San Giuseppe – Tutte le sezioni
Infanzia – Fonte Grande – Tutte le sezioni
Primaria – San Giuseppe – Due classi prime, tre classi seconde e una classe terza
Primaria – Fonte Grande – Una classe prima e una classe seconda
Secondaria di primo grado Fonte Grande – Corso A e classe prima B

Tra le opportunità è da considerare la scuola primaria di Fonte Grande che è l’unico plesso cittadino con orario scolastico a tempo pieno.